Mottolino Fun Mountain

Il controllo di gestione nell’era della Business Intelligence

Al fine di garantire un’efficace controllo di gestione e un monitoraggio in tempo reale del business, è necessario raccogliere i dati aziendali in modo tempestivo. Adottando uno strumento innovativo di Business Intelligence, il processo risulta automatizzato e permette al management di conoscere le performance aziendali tramite analisi puntuali e accurate.

L'Azienda

Mottolino è la più grande ski-area di Livigno. Era il 1958 quando venne inaugurato il primo impianto di risalita: oggi, dopo oltre 60 anni, è una fra le più rinomate località  delle Alpi.

Durante la stagione invernale, Mottolino conta fino a 150 collaboratori suddivisi tra uffici amministrativi, rifugi, impianti di risalita, innevamento, manutenzione piste, snow-park e noleggio. Le risorse umane sono infatti al centro di tutte le attività: con loro vengono condivisi innanzitutto i valori, ma anche gli obiettivi.

Mottolino è molto più di una ski-area, è una FUN area: 7 impianti di risalita, 27 piste da sci per ogni livello, un campo scuola, uno snowpark, 2 rifugi in quota, 5 itinerari dedicati al free-ride, un noleggio sci e snowboard. Ogni sera, per tutta la stagione invernale, vengono impiegati 12 gatti delle nevi, per offrire le condizioni ottimali tutti i
giorni.

La Necessità

In un modello di business che ricorda molto quello americano, Mottolino si trova a dover gestire vari settori merceologici (dal retail alla ristorazione, dal noleggio ai servizi, ecc.) con necessità, investimenti, costi e marginalità completamente differenti fra loro. Per tal motivo, Mottolino ha sentito sempre di più l’esigenza di disporre di un’analisi di dati completa e affidabile per supportare il proprio processo di crescita aziendale.

});